Sfuma il sorpasso nell’ultimissimo giorno di campionato.
Atalanta sconfitta dalla Fiorentina a Bergamo, nell’ultimissima partita che ha definitivamente chiuso la Serie A 2023-2024. Si trattava del recupero della 29esima giornata, lungamente rimandato per il malore occorso a Joe Barone, deciso dalla doppietta di Andrea Belotti. I nerazzurri chiudono quindi al quarto posto, a -2 dalla Juventus definitivamente terza.
La partita di Bergamo inizia subito all’insegna di emozioni, episodi e gol a raffica. A sbloccare il punteggio è Belotti, bergamasco mai transistato dall’Atalanta (si formò nella scuola calcistica dell’AlbinoLeffe) che al 6′ sfrutta l’iniziativa di Castrovilli e incorna il pallone in rete. Già al 12′ arriva il pareggio, con la firma di Lookman che scucchiaia lo splendido assist di De Ketelaere alle spalle del giovanissimo portiere Martinelli, esordiante in Serie A.
Dopo un inizio del genere ci si attenderebbe un calo di intensità, che non arriva: Belotti da una parte e De Ketelaere dall’altra cercano il gol del sorpasso, ma a trovarlo è Nico Gonzalez al 19′ con una volée su cross di Biraghi dalla fascia sinistra. Al 32′ è di nuovo pareggio: lo trova Scalvini, con un bolide da fuori area su servizio del solito Lookman. E non è ancora finita, perché nel recupero del primo tempo Belotti completa la doppietta in mischia.
È già la rete decisiva, nonostante resti un intero tempo da giocare e le emozioni non manchino. De Ketelaere e Duncan si rendono pericolosi già nei primi due minuti della ripresa, quindi Pasalic colpisce la traversa. Insiste l’Atalanta, con Miranchuk che manca di poco la porta e Scamacca che non riesce a incidere. C’è anche la tegola di un problema alla caviglia per Scalvini, da valutare in vista degli Europei pronti a partire per l’Italia di Luciano Spalletti. Ultimo applauso per Martinelli, che in pieno recupero nega un nuovo pari a Scamacca.