Andrés Iniesta annuncia in lacrime l’addio al calcio
Andrés Iniesta ha detto addio al calcio dopo quasi 25 anni di carriera. Il leggendario centrocampista spagnolo, vincitore di un Mondiale, due Europei e grande protagonista degli anni d’oro del Barcellona, ha detto basta durante una conferenza stampa nell’auditorium dell’America’s Cup Experience al Port Vell di Barcellona.
Un addio in grande stile per l’Illusionista, considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio e omaggiato dai suoi ex compagni blaugrana tra cui Piqué, Xavi e Deco, accorsi in massa per applaudirlo. “Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato”, ha dichiarato tra le lacrime.
“Non l’avevo mai immaginato. Sì, tutte queste lacrime che abbiamo versato in questi giorni, sono di emozione, di orgoglio. Non sono lacrime di tristezza. Sono lacrime di quel bambino di Fuentealbilla, che aveva il sogno di diventare un calciatore e ci siamo riusciti dopo tanto lavoro, sacrificio… di non arrendersi mai, valori essenziali nella mia vita. Sono molto orgoglioso di questa strada, con tutte le persone che mi hanno accompagnato”.
Iniesta è arrivato a Barcellona all’età di 12 anni nel 1996, e ha debuttato in prima squadra nel 2002. Con i catalani ha vinto tutto più volte, tra cui nove campionati spagnoli e quattro Champions League. Con la Nazionale il massimo alloro è stato il Mondiale 2010, dove ha segnato la storica rete nella finale contro l’Olanda. Nel 2018 ha lasciato il Barcellona per giocare negli ultimi anni di carriera al Vissel Kobe in Giappone e negli ultimi mesi negli Emirati Arabi.