Andriy Shevchenko nuovo presidente della Federcalcio ucraina

Nuovo importante ruolo per Andriy Shevchenko

Andriy Shevchenko è il nuovo presidente della Federazione calcistica dell’Ucraina (UAF). L’ex calciatore, uno dei simboli dei successi del Milan di inizio anni 2000, è stato eletto nella giornata di giovedì nella seduta plenaria svoltasi nella sede della Federcalcio ucraina a Kiev: 93 su 94 i voti dei delegati a favore di Sheva, candidato unico e unico ad astenersi (egli stesso, infatti, è uno dei delegati e non ha partecipato alla votazione).

Classe 1976, Shevchenko è ancor oggi considerato il calciatore più forte della storia dell’Ucraina. Cresciuto nella Dinamo Kiev del ‘Colonnello’ Valeriy Lobanovskyi, dove ha militato dalle giovanili fino ai primi anni da professionista, passò poi al Milan nell’estate del 1999, diventando in breve tempo un idolo per i tifosi rossoneri.

Con il club meneghino, Shevchenko ha vinto la Champione League, la Coppa Italia e la Supercoppa UEFA nel 2003, lo Scudetto e la Supercoppa Italiana nel 2004, aggiudicandosi per due volte il titolo di capocannoniere della Serie A, nel 1999/2000 e nel 2003/04, entrambe le volte con 24 reti all’attivo.

Shevchenko ha anche militato nel Chelsea e, dopo un breve rientro nei ranghi rossoneri, ha concluso la carriera nella ‘sua’ Dinamo Kiev. Da allenatore ha guidato la nazionale ucraina fra il 2016 e il 2021, mentre a livello di club ha guidato brevemente il Genoa, da novembre 2021 a gennaio 2022.

Articoli correlati