Francia centro di gravità della finale di Europa League. La partita giocata a Lione tra il Marsiglia e l’Atletico Madrid ha visto protagonisti due compagni della Nazionale di Deschamps: nel male Dimitri Payet, stella dell’OM uscita in lacrime per infortunio dopo 30′, nel bene Antoine Griezmann, autore della doppietta che ha spianato la strada alla squadra di Simeone, che ha trionfato per 3-0.
Il numero 7 dell’Atletico, oggetto del desiderio del Barcellona per il prossimo mercato estivo, ha faticato a trattenere le emozioni al termine della gara, concentrandosi solo sul futuro prossimo: “Sono partito da casa mia a 13 anni per arrivare a questo punto. Sono felicissimo, ho vinto a pochi passi da casa mia, qui c’è tutta la mia famiglia. Complimenti al Marsiglia che ha fatto una grande partita, ma per noi è una grande gioia. Mi sento in forma, per noi è stata una grande stagione, ma la mia non è ancora finita: adesso voglio il Mondiale”.
A proposito di Russia 2018, però, la Francia rischia di perdere un tassello importante: “Mi spiace per Payet, spero che recuperi in tempo” le parole dell’ex Real Sociedad per consolare l’amico deluso.