Si ferma ai quarti di finale la campagna d’Europa 2019 delle squadre italiane. E con pochi rimpianti. Se infatti la Juventus si era dovuta arrendere alla superiorità dell’Ajax in Champions League, pure il Napoli ha dovuto fare strada ad un Arsenal solido e di personalità, capace di vincere al San Paolo per 1-0 il ritorno dei quarti di Europa League dopo aver dominato la partita d’andata all’Emirates Stadium, vinta però solo 2-0.
Il gap emerso nella prima ora in terra londinese si è rivisto a Napoli, perché dopo le occasioni fallite da Callejon e Milik, e dopo l’infortunio muscolare subito dal futuro juventino Ramsey, l’Arsenal ha chiuso la pratica al 38’ grazie a una spettacolare punizione di Lacazette che ha lasciato immobile Meret.
L’ex portiere della Spal è stato poi provvidenziale in apertura di ripresa su Aubameyang, mentre la spinta del Napoli, chiamato a segnare quattro reti per superare il turno, è venuta via via diminuendo.
Gli ultimi due errori di Milik hanno fatto calare il sipario anche sulla seconda avventura europea del Napoli di Ancelotti dopo l’eliminazione dalla Champions.