L’Atalanta batte 3-1 il Napoli e si qualifica per la finale di Coppa Italia: affronterà la Juventus il prossimo 19 maggio.
L’Atalanta vince, convince, e conquista un posto in finale di Coppa Italia: i nerazzurri battono 3-1 il Napoli dopo lo 0-0 del ‘Maradona‘ di sette giorni fa e accedono all’atto conclusivo del secondo trofeo nazionale, che contenderanno alla Juventus il prossimo 19 maggio.
Un po’ come accaduto quattro giorni fa contro il Torino in campionato, i nerazzurri partono a spron battuto e sembrano mettere in ghiaccio la partita già dopo un quarto d’ora: al 10′ Duvan Zapata va a segno con un missile da fuori area che non lascia scampo ad Ospina, sei minuti dopo il colombiano si trasforma in uomo assist con un passaggio perfetto che pesca Matteo Pessina, bravo a non tremare davanti al portiere ospite.
Il Napoli subisce il colpo ma riesce a riordinare le idee, evitando di crollare nel primo tempo. L’Atalanta, invece, abbassa il ritmo e i partenopei ne approfittano accorciando le distanze a inizio ripresa, al minuto 53: Bakayoko serve Lozano a centro area, il messicano in acrobazia trova l’opposizione di Gollini ma non fallisce il tap-in sulla respinta.
La pressione della squadra di Gattuso, alla quale basterebbe il 2-2 per passare il turno, non è sufficiente e nel finale arriva il colpo di grazia dei nerazzurri, ancora sull’asse Zapata-Pessina, con il 23enne cresciuto nel Monza che beffa Ospina in uscita.
E’ l’ultima emozione, se si esclude una rete annullata a Insigne nel recupero per un evidente fallo di mano: in finale ci va l’Atalanta, per la seconda volta in tre anni e per la prima volta in assoluto contro la Juventus. Solo rimpianti per il Napoli, che non potrà invece difendere il trofeo conquistato la passata stagione.