Atalanta–Sampdoria finisce 1-2 e una Dea sciupona nel primo tempo e distratta nella ripresa si vede ora raggiunta al settimo posto in classifica dalla Fiorentina e proprio dai blucerchiati a quota 47 punti, con la corsa all’Europa ora molto più aperta alle sue concorrenti.
Nel primo tempo classico possesso palla prolungato per gli orobici, pericolosi in particolare con Castagne e Petagna (anche una traversa per lui). Prova opaca, invece, per De Roon e il Papu Gomez. L’Atalanta, incapace di mettere a frutto il suo gioco, è stata quindi subita dagli ospiti: al 43′ Castagne ha appoggiato all’indietro per Toloi, che si è fatto ipnotizzare da Caprari, abile poi a battere di destro un attonito Berisha.
Nella ripresa i nerazzurri hanno subito inizialmente le iniziative degli ospiti, crescendo poi sulla distanza e trovando il pareggio al 67′ grazie a una punizione di Gomez su cui ha fatto sponda il giovane attaccante Barrow.
Nel finale tante occasioni per entrambe le squadre (per i padroni di casa Petagna, Barrow e Cristante, per gli ospiti Ramirez e Caprari, con quest’ultimo che ha anche colpito un palo). All’84’, quindi, Zapata ha approfittato di un’incomprensione tra Haas e Masiello per lanciarsi tutto solo davanti a Berisha e batterlo con il pallonetto che ha gettato nello sconforto il pubblico di Bergamo.