Un successo assolutamente storico, con alcuni numeri che fanno venire i brividi.
Atalanta padrona di Anfield in uno storico giovedì di Europa League in cui la squadra di Gian Piero Gasperini annichilisce il Liverpool. Finisce 3-0 per gli ospiti, con Gianluca Scamacca grande protagonista (doppietta per lui) e Mario Pasalic che mette il punto esclamativo finale. L’impresa dei nerazzurri non si limita però a questo, dato che il netto successo contro i blasonati Reds di Jurgen Klopp fissa alcuni record da brivido.
L’Atalanta ha infatti inflitto al Liverpool la prima sconfitta tra le mura casalinghe dopo un’imbattibilità durata la bellezza di 33 partite. Da allora, in tutte le competizioni, i Reds avevano raccolto ben 28 successi e 5 pareggi. E non è tutto: nella sua ancora giovane esperienza nelle coppe, infatti, la formazione orobica vanta un filotto quasi impensabile contro una delle formazioni più blasonate d’Europa. In due sole partite ufficiali disputate ad Anfield, sono arrivati altrettanti successi: prima del fresco 3-0 era arrivato un altrettanto netto 2-0. Il precedente si tenne in Champions League il 25 novembre 2020, con reti di Josip Ilicic e Robin Gosens. Ciò rende i bergamaschi la prima squadra italiana della storia in grado di battere per due volte il Liverpool nel suo stadio.
E c’è ancora altro: allargando il discorso alle altre formazioni cittadine, c’è da ricordare un ancora più roboante 1-5. Arrivò il 23 novembre 2017 in Europa League, anche se in quel caso l’avversaria dei nerazzurri era l’Everton. In altre parole: a Liverpool l’Atalanta vanta al momento tre vittorie in tre presenze nelle coppe europee, con 10 reti all’attivo e solo 1 subita. Scamacca, peraltro, diventa il primo italiano di ogni tempo a mettere a referto una doppietta ad Anfield contro i Reds (nello stesso impianto era riuscito a segnare due reti Pierluigi Casiraghi a Euro 1996 e quindi ovviamente in Nazionale, giocando con l’Italia contro la Russia).