Atalanta schiacciasassi: 8-2 sulla Salernitana, Europa più vicina

Una vittoria schiacciante, per ribadire le proprie ambizioni europee.

L’Atalanta rifila un sonoro 8-2 alla Salernitana, riportandosi al sesto posto in classifica a pari punti con la Lazio e quindi in piena corsa per l’Europa (la Champions League è distante solo tre punti). Gli uomini di Gian Piero Gasperini vanno peraltro in gol con ben sette uomini diversi: solo Ademola Lookman, infatti, è autore di una doppietta.

Il punteggio si sblocca già al 5′, con la prima rete in campionato con la maglia dell’Atalanta per Jeremie Boga: per l’ivoriano si tratta di una splendida azione personale, conclusa con un destro su cui è decisiva una deviazione. La Salernitana sembra in partita, e al 10′ pareggia con Dia (bel sinistro su spizzata di Piatek). I nerazzurri però sono inarrestabili: al 20′ Lookman va a segno su calcio di rigore, al 38′ Koopmeiners ne sbaglia un altro ma ribadisce in rete la respinta di Ochoa. Nel mezzo (al 23′) segna anche Scalvini, di testa su corner di Koopmeiners. Al 40′ c’è quindi gloria per Hojlund, che conclude in gol un contropiede lanciato da De Roon.

Le cinque reti in un tempo non placano la sete di gol dell’Atalanta, che al 54′ passa ancora con Lookman (implacabile il suo destro dopo il buon lavoro di Boga). Già al 56′ Dia serve a Nicolussi Caviglia il pallone che permette alla Salernitana di accorciare il divario, ma prima della fine gli orobici trovano altre due reti con altrettanti giocatori mandati in campo da Gasperini nella ripresa. Si tratta dell’ex Ederson, che al 61′ riceve da Lookman e batte Ochoa con una conclusione a giro, e Zortea, servito da Zapata e autore all’85’ di un diagonale che chiude i conti.

Articoli correlati