Atalanta vince in rimonta, Roma ko indolore: filotto delle italiane

Le italiane fanno filotto nel giovedì sera europeo.

Atalanta e Roma avanzano a braccetto in Europa League, centrando entrambe i quarti di finale ai termini di un giovedì di gloria per le formazioni nostrane nelle competizioni continentali. Dopo le delusioni di Champions League, infatti, anche Milan e Fiorentina (quest’ultima in Conference League) avevano passato il turno.

Più complicata l’impresa per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini, capaci di battere per 2-1 a Bergamo uno Sporting Lisbona decisamente rognoso a inizio e a fine partita. Nel primo tempo, infatti, i nerazzurri non riescono a sfruttare la superiorità nel possesso palla e le occasioni di Scamacca, Djimsiti e Kolasinac. A segnare è infatti Gonçalves al 34′, sfruttando un velocissimo triangolo con Gyokeres letto male dalla difesa dell’Atalanta. Nella ripresa, però, cambia tutto, già al 46′ Lookman pareggia correggendo in porta sottomisura un traversone di Ederson. Il gol qualificazione arriva al 59′ grazie a una splendida triangolazione tra Miranchuk e Scamacca finalizzata da quest’ultimo. Nel finale, poi, gli orobici resistono all’assalto degli ospiti.

Per la Roma arriva invece una sconfitta dalla trasferta sul campo del Brighton, assolutamente indolore però dopo l’ampio successo ottenuto all’Olimpico. Finisce infatti 1-0 per gli uomini di Roberto De Zerbi, grazie al destro a giro di Welbeck al 37′. In precedenza, dopo un’occasione sciupata da Azmoun, i padroni di casa si erano resi pericolosi con Gilmour, Gross e di nuovo Gilmour. Nella ripresa ancora pericoli per i giallorossi, con Enciso che manca la porta e Svilar provvidenziale su Fati. All’ora di gioco Spinazzola colpisce l’incrocio dei pali, quindi Svilar salva tutto su Adingra e Fati con il risultato che non cambia più.

Articoli correlati