La finale resta un tabù, e gli Azzurri perdono ancora.
Italia sconfitta nella finale dei Mondiali di beach soccer. A piegare gli Azzurri per 6-4 è il Brasile, per la nostra Nazionale una nuova delusione: dopo aver perso l’ultimo atto della manifestazione già nel 2008 e nel 2019, anche il 2024 non si rivela l’anno giusto. Per i verdeoro invece arriva il sesto successo della storia.
Per l’Italia, peraltro, la finale inizia anche nel modo giusto. Il primo gol della partita è infatti azzurro, e porta la firma di Genovali. Il punteggio resiste fino agli ultimi secondi del primo intervallo: proprio a quel punto arriva il pareggio di Rodrigo. Tutto cambia nel secondo tempo: Casapieri, portiere degli Azzurri, viene espulso e il Brasile scappa con Rodrigo che chiude la personale tripletta.
Gli Azzurri provano a reagire, e ci riescono: Fazzini riesce infatti a riportare l’Italia sul pareggio. Purtroppo si rivela solo un’illusione, dato che Bruno Xavier fa scappare nuovamente il Brasile e arriva anche l’autogol di Genovali. Il terzo tempo non cambia il senso della partita e i sudamericani sono campioni del mondo. Il Pallone d’Oro del Mondiale va a Gentilin, ma è una soddisfazione solo parziale dopo la terza finale persa.