Polonia-Italia 0-1 è risolta da Cristiano Biraghi, che al 92′ regala agli Azzurri una vittoria lungamente attesa al termine di una notte che sembrava stregata. La migliore versione della Nazionale a guida di Roberto Mancini stava infatti avviandosi a un pareggio senza reti dopo aver creato oltre dieci palle gol di cui almeno sette nitidissime, colpendo anche due traverse.
La prima era arrivata addirittura nella prima azione della partita, a pochi secondi dal fischio d’inizio: a centrarla è stato Jorginho. Alla mezz’ora, poi, secondo legno ad opera di Lorenzo Insigne. E prima dell’intervallo grandissime occasioni per Jorginho, Chiellini e Florenzi.
Stesso copione anche nella ripresa, dove soprattutto Bernardeschi ha avuto due colossali occasioni non sfruttate. Nel pieno recupero, quindi, è arrivato il corner con la zampata sul secondo palo di Biraghi, con tanto di dedica a Davide Astori.
Dal rischio di retrocessione al sogno di centrare la Final Four della Nations League: questo ciò che racconta il risultato di una partita invece fatale per la Polonia (retrocessa in B). Ma tutto ciò che c’è dietro vale probabilmente molto di più.