Un risultato che potrebbe avere un peso enorme sul campionato.
Atalanta vittoriosa a Napoli, con l’intera Serie A che potrebbe improvvisamente cambiare volto. Gli orobici si impongono per 3-0 allo stadio Maradona con due gol di Ademola Lookman, entrambi propiziati da Charles De Ketelaere, e la firma di Mateo Retegui. In questo modo i nerazzurri arrivano a cinque vittorie di fila in campionato interrompendo un analogo filotto della capolista (che addirittura non perdeva dalla prima giornata). E ora la classifica dice -3 punti dalla vetta.
Gian Piero Gasperini dal primo minuto sceglie l’attacco “leggero”, ma in campo non si vede. Dopo una prima occasione per Lukaku (colpo di testa che non spaventa Carnesecchi), il tandem offensivo dell’Atalanta costruisce il vantaggio già al 10′: De Ketelaere pesca Lookman, che con un mancino di prima intenzione batte Meret. Il Napoli reagisce, ma è anche sfortunato: immediato palo di McTominay dopo la rete subita. Poi Carnesecchi anticipa Anguissa.
L’Atalanta però non si limita a gestire il vantaggio: Pasalic potrebbe raddoppiare, ma sbaglia mira. Tutt’altro esito per la palla che al 31′ il solito De Ketelaere regala a un Lookman in giornata di grazia, come dimostra il dribbling su Di Lorenzo e il destro che vale il raddoppio nerazzurro. Prima dell’intervallo solo Lukaku prova a riaprire la partita, ma dall’altra parte sono importanti anche due occasioni non sfruttate da De Ketelaere e Pasalic.
La ripresa sembra presentare in campo un Napoli diverso, con Kvaratskhelia e Politano che già nei primi cinque minuti impegnano Carnesecchi. Ma dura poco: è anzi l’Atalanta a cercare il tris. Pericolosi Zappacosta e Ederson, gol annullato a Kolasinac per fuorigioco. Rrahmani e Buongiorno provano a salvare il pomeriggio partenopeo, ma al 92′ il subentrato Retegui chiude definitivamente i conti con una volée vincente su assist di Bellanova.