Bologna raggiunto su rigore a Lecce dopo 100 minuti
Allo Stadio Via del Mare finisce 1-1 una partita tesissima fra Lecce e Bologna, con i rossoblù in vantaggio a metà ripresa e i padroni di casa che hanno ripreso per i capelli il risultato grazie a un rigore segnato al 100° minuto.
Tra i pugliesi D’Aversa conferma nove degli undici titolari della scorsa partita pareggiata contro il Verona, mentre tra i rossoblù a sorpresa non c’è Zirkzee in attacco, al suo posto Thiago Motta fa giocare Van Hooijdonk. Al 3’ sinistro al volo di Dorgu con Skorupski che con i pugni devia in angolo.
Al 24’ altra occasione per i padroni di casa: Gonzalez prova il destro da lontano che però è centrale e Skorupski respinge ancora con i pugni. Al 31’ ancora Gonzalez: Banda dalla sinistra rientra sul destro e crossa sulsecondo palo, Kristiansen non si accorge alle sue spalle Gonzalez che lo anticipa ma in scivolata manda fuori di un soffio.
Al 40’ ecco il Bologna: Ndoye prova il destro da dentro l’area ma Falcone respinge con il corpo. Nel recupero del primo tempo Saelemaekers su punizione pesa Poch che di testa manda di poco alto. A inizio ripresa è poi Van Hooijdonk a mandare di pochissimo a lato il sinistro.
Al 58’ Thiago Motta effettua quattro sostituzioni ma poco dopo rischia lo svantaggio per un collo esterno di Ramadani che finisce poco oltre l’incrocio. Al 68’ però i rossoblù vanno in vantaggio gazie a una pennellata perfetta di Lykogiannis all’incrocio destro della porta di Falcone.
Tre minuti dopo lo stesso Lykogiannis si mangia il raddoppio appoggiando fuori un assist di Ndoye che aveva fatto un’azione personale strepitosa. Al 76’ atra occasionissima per gli ospiti con Ndoye che si fa anticipare da Falcone, palla che arriva a Ferguson che dal limite dell’area mette a lato.
All’89’ Urbanski sul centrodestra calcia verso Falcone che respinge, poi la difesa mette in angolo. Nel recupero l’episodio che decide la partita: Falcone viene atterrato in area del Bologna da Calafiori, Doveri inizialmente fischia fuorigioco di Dorgu ma poi va al VAR e assegna il calcio di rigore al Lecce, che Piccoli trasforma: è 1-1 al decimo minuto di recupero.