Partita sospesa dopo cinque minuti
Il caos nato dalla sospensione della partita fra Brasile e Argentina è destinato a durare per un bel po’ di tempo. La gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022 è stata infatti interrotta domenica sera dopo appena cinque minuti per il mancato rispetto della quarantena da parte di quattro giocatori argentini, in arrivo dall’Inghilterra: il portiere Emiliano Martinez, il difensore Cristian Romero, il centrocampista Giovani Lo Celso e l’ala Emiliano Buendia.
La Fifa ha così deciso di aprire un’indagine sull’accaduto: “La Fifa si rammarica delle scene che hanno preceduto la sospensione della partita tra Brasile e Argentina per le qualificazioni Conmebol alla Coppa del Mondo 2022 – così la nota ufficiale -, che hanno impedito a milioni di tifosi di godersi una partita tra due delle nazioni calcistiche più importanti del mondo. I primi resoconti ufficiali della partita sono stati inviati e queste informazioni saranno analizzate dagli organi disciplinari competenti e una decisione sarà presa a tempo debito”.
Il rinvio della partita è poco probabile al momento, dato che non ci sono date libere per incastrare un’eventuale ripetizione di Brasile-Argentina. Le due nazionali saranno poi in campo nella notte fra giovedì e venerdì contro rispettivamente Perù e Bolivia.
Così adesso la decisione più accreditata sembra essere una sconfitta a tavolino per il Brasile, con il rischio di ulteriori sanzioni come penalità di punti o squalifica del campo. I verdeoro sono primi nel girone di qualificazione ai Mondiali con 21 punti in sette partite, Argentina seconda a quota 15.