Bundesliga 2024-2025: Holstein Kiel-Borussia Dortmund, le probabili formazioni

Probabili formazioni Holstein Kiel-Borussia Dortmund

A inaugurare il primo e unico turno infrasettimanale della stagione di Bundesliga saranno Holstein Kiel e Borussia Dortmund, che scenderanno in campo alle 18.30. Il Borussia Dortmund arriva a questa sfida dopo aver perso l’imbattibilità casalinga in campionato nel primo match del 2025: il Signal Iduna Park è stato espugnato dal Bayer Leverkusen, campione di Germania in carica, grazie a una doppietta dell’ex romanista Schick, in un match terminato 2-3. Questa sconfitta rappresenta un duro colpo per i gialloneri, che, giunti al giro di boa della stagione, occupano l’ottavo posto in classifica e sembrano ormai fuori dalla lotta per il Meisterschale, probabilmente conteso tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen.

Nonostante ciò, il Dortmund deve puntare a non perdere di vista il quarto posto, attualmente distante cinque punti. Per farlo, sarà necessario risolvere alcuni problemi, in particolare una difesa che fatica a trovare solidità: la squadra allenata da Nuri Sahin ha mantenuto la porta inviolata soltanto in tre delle 16 partite disputate e, tra le prime otto in classifica, è quella con il maggior numero di gol subiti, pari allo Stoccarda (25 reti). La pressione su Sahin, arrivato in estate dopo l’addio di Edin Terzic, è quindi in aumento.

L’obiettivo sarà conquistare i tre punti nella sfida contro l’Holstein Kiel, neopromosso e attualmente penultimo in classifica. La squadra allenata da Marcel Rapp ha appena perso 3-2 contro il Friburgo, nonostante un tentativo di rimonta negli ultimi cinque minuti di gioco. Il principale problema del Kiel resta la fase difensiva: con 41 reti subite, nessuna squadra ha fatto peggio in questa stagione, e il distacco dall’Hoffenheim, quartultimo, è di sei punti.

Probabili formazioni

Kiel (3-4-2-1): Weiner; Becker, Zec, Komenda; Rosenboom, Remberg, Gigovic, Porath; Bernhardsson, Machino; Harres.

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Couto, Ryerson, Luhrs, Sabitzer; Nmecha, Brandt; Adeyemi, Beier, Bynoe-Gittens; Guirassy.

Articoli correlati