Il Cagliari contende all’Empoli punti importanti in chiave salvezza
Sarà un’antivigilia di Capodanno importante se non fondamentale per il Cagliari, che contenderà all’Empoli, nella gara in programma proprio il 30 dicembre alle 15 alla Unipol Domus, punti importantissimi in chiave salvezza. Claudio Ranieri ha presentato in conferenza stampa una gara che, se vinta, potrebbe consentire agli isolani (qualora Halles Verona o Udinese non dovessero fare risultato) di uscire dalla zona retrocessione.
“Sarà una partita importante per entrambe le squadre – ha confermato Ranieri davanti ai cronisti -. L’Empoli è molto ben organizzato, pressa alto e non fa ragionare l’avversario. E’ anche la squadra che ha commesso più falli, ha calciatori duri e tenaci. Noi però giochiamo in casa, mi aspetto la spinta dei nostri tifosi. L’obiettivo è vincere, possibilmente senza subire gol”.
La scorsa partita, altra sfida-salvezza contro l’Hellas Verona, non è andata bene per i rossoblù, visto il 2-0 a favore degli scaligeri. “A parte l’espulsione (di Makoumbou sullo 0-0, ndr) la squadra ha giocato bene. Ritrovarsi in dieci ha condizionato pesantemente il risultato. Avremmo dovuto segnare nel primo tempo, avremmo creato le condizioni per un risultato diverso”.
Dopo un brutto inizio di stagione, il Cagliari ha iniziato a racimolare punti dalla fine di ottobre in poi, ma resta, dopo 17 giornate, al terzultimo posto. Le prossime sfide saranno importantissime per riprendere la corsa: dopo l’Empoli in campionato e la parentesi Coppa Italia contro il Milan, gli isolani affronteranno a gennaio Lecce, Bologna, Frosinone e Torino, un poker di sfide che dirà molto sulle ambizioni di permanenza in A.