Cagliari, Claudio Ranieri si ritira: addio al calcio dopo l’ultima impresa
Claudio Ranieri si ritira dopo l’ultima salvezza conquistata con il Cagliari: il tecnico testaccino, all’indomani dello splendido traguardo raggiunto in Serie A con una giornata di anticipo, ha deciso di dire addio al calcio e al club sardo, fermandosi dopo 38 anni di carriera. La stessa società rossoblu ha comunicato le sue intenzioni in una nota ufficiale.
Questo il comunicato del Cagliari: “Mister Ranieri si congeda dal Cagliari: nelle sue due esperienze con il Club è riuscito sempre a portare la squadra al raggiungimento dell’obiettivo finale. Già autore in passato di due promozioni (dalla C alla A) e di una salvezza nella massima serie, nell’ultimo anno e mezzo ha compiuto l’ennesimo capolavoro con la vittoria dei playoff e la conquista in questa stagione della permanenza nel massimo campionato”.
La notizia del ritiro di Ranieri, riportata da Sky, sta facendo il giro del mondo: l’allenatore è diventato celebre a livello globale per la miracolosa Premier League vinta con il Leicester, che lo ha reso immortale ed è stato il culmine della sua lunga carriera, iniziata nel 1986 sulla panchina del Vigor Lamezia.
Ranieri in 38 anni di carriera si è seduto sulle panchine di Vigor Lamezia, Campania Puteolana, Cagliari, Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter, Monaco, Leicester, Nantes, Fulham, Sampdoria e Watford. Ha allenato anche la Nazionale greca nel 2014. Oltre alla Premier vinta nel 2016, tra i suoi traguardi più prestigiosi c’è la Coppa Italia del 1996 conquistata con la Fiorentina, la Coppa di Spagna del 1999 alla guida del Valencia e la Supercoppa Uefa centrata sempre con il club levantino. Sei le promozioni centrate in carriera.