Ranieri e il Cagliari hanno ritrovato serenità e risultati
Dopo un inizio di stagione tutt’altro che convincente, il Cagliari ha inanellato nel giro di una settimana il successo in rimonta sul Frosinone, la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia battendo ai supplementari l’Udinese e un’altra vittoria in campionato, contro un’altra neopromossa rossoblù, il Genoa. Claudio Ranieri, nella conferenza stampa dopo il match vinto contro il Grifone, ha spiegato le ragioni della svolta in positivo.
“Quando le cose vanno male – ha detto il tecnico romano – hai due possibilità, mollare o reagire: i miei ragazzi non mollano. Sono calciatori seri, lottano per il posto in squadra, se non iniziano dal 1′ mantengono la giusta mentalità e da subentrati possono essere decisivi”.
“La cosa importante, per me, è avere giocatori che credono in quello che fanno. E’ chiaro che tutti vogliano giocare e io debba fare delle scelte, ma per fortuna abbiamo cinque cambi e chi entra fa la differenza: sono molto orgoglioso di loro”.
Fra i motivi del buon momento anche una ritrovata efficacia offensiva: “Abbiamo sofferto fino alla fine ma pazienza, l’importante era vincere. Se penso che fino a dieci giorni fa non facevamo gol nemmeno con le mani, adesso va decisamente meglio”.