Cagliari, rimonta da tre punti: il Bologna resta inceppato

Cagliari-Bologna 2-1

Il Cagliari coglie il quarto successo in venti giornate di campionato battendo il Bologna per 2-1: i tre punti arrivano in rimonta, come accaduto il 29 ottobre contro il Frosinone (da 0-3 a 4-3) e l’11 dicembre contro il Sassuolo (da 0-1 a 2-1). Per gli emiliani è invece la conferma di un periodo difficile: dopo il successo contro l’Atalanta è arrivato solo un punto nelle successive tre partite di campionato.

Alla Unipol Domus, nonostante la spinta dei tifosi cagliaritani, è comunque il Bologna a partire meglio: la pressione offensiva degli uomini di Thiago Motta dà i suoi frutti al 24′ quando Orsolini si invola sulla fascia arrivando fino al fondo del campo, evita che il pallone vada fuori saltando allo stesso tempo l’avversario diretto e deposita alle spalle di Scuffet per lo 0-1 sul tabellone.

La rete avversaria è come una secchiata d’acqua gelida che sveglia all’improvviso il Cagliari e il pareggio non tarda neanche troppo ad arrivare: lancio di Dossena per Andrea Petagna, l’attaccante della squadra di casa vince il contrasto con Calafiori e batte Skorupski: è 1-1, punteggio con cui le due squadre andranno all’intervallo.

Minuto dopo minuto la squadra di Claudio Ranieri prende fiducia e intorno alla metà della ripresa completa la rimonta: è il minuto 69, infatti, quando Wieteska raccoglie la palla sugli sviluppi di un corner e mette al centro, Calafiori la tocca con lo stinco e la indirizza suo malgrado verso il lato della porta sul quale Skorupski non può intervenire.

Forte del 2-1, il Cagliari arretra il baricentro e pensa sostanzialmente a difendere, mentre dall’altra parte il Bologna non trova più spazi. Non sono sufficienti nemmeno cinque minuti di recupero per cambiare le sorti del match: il Cagliari vince ed esce dalla zona retrocessione, il Bologna dopo un grande mese di dicembre conferma di essere un po’ in affanno, pur rimanendo vicino alla zona Europa.

TG SPORT

Articoli correlati