Il progetto è chiaro, le prospettive ancora da definire.
Cagliari sogna il nuovo stadio, che sarà intitolato alla leggenda per antonomasia del club isolano: Gigi Riva. Ad annunciarlo è stato il presidente rossoblù, Tommaso Giulini, che martedì ha fatto il punto sul progetto societario dopo i tanti problemi affrontati negli ultimi anni nel tentativo di trovare una casa definitiva per la squadra più blasonata e seguita della Sardegna.
“Lo stadio nuovo si farà, e porterà il nome di Gigi Riva. Ossia il più grande attaccante della storia non solo del Cagliari, ma di tutto il calcio italiano – ha dichiarato Giulini all’evento ‘Sport Business Talk’ -. Lo realizzeremo insieme a Unipol, che ci sta accompagnando da anni anche nello stadio provvisorio. In questo momento, però, siamo ancora nei meandri della burocrazia”.
Rispetto al passato, però, Giulini vede dei progressi: “In parte la legge sugli stadi ha migliorato le cose e snellito gli iter. Gli enti coinvolti sono però ancora troppi, vedremo che tipo di interventi serviranno. A partire dall’ipotesi di un commissario straordinario”.
Il Cagliari ha giocato nello storico stadio Sant’Elia sin dalla stagione di Serie A 1970-’71, ad oggi l’unica disputata da campione d’Italia in carica. L’impianto è stato abbandonato nel 2012 per poi tornare in uso tra il 2013 e il 2017. Nel breve intervallo 2012-2013 i rossoblù giocarono a Quartu Sant’Elena, allo stadio Is Arenas. Dal 2017, invece, le loro partite casalinghe si tengono all’ex Sardegna Arena, oggi nota come Unipol Domus.