Cagliari-Torino si ferma per ricordare Gigi Riva, poi vincono i granata
Nell’anticipo della ventiduesima giornata di Serie A Il Torino espugna vincendo per 2-1 la Unipol Domus di Cagliari, che ha reso omaggio all’uomo simbolo dei sardi Gigi Riva, scomparso lunedì scorso.
Partita fermata per quasi 60 secondi al’undicesimo minuto, 11 come il suo storico numero di maglia, per celebrare ancora una volta Rombo di Tuono. Tutti in piedi per un lungo applauso e le urla “Gigi, Gigi”.
La curva nord ha esposto uno striscione con la scritta “Oggi invece so che era un destino, so che stavo andando a casa mia”. Una frase che si riferisce all’arrivo di Riva a Cagliari dalla natia Leggiuno. Poi il coro: “Un Gigi Riva, c’è solo un Gigi Riva”.
Giusto appena prima dell’interruzione Sulemana era stato sostituito da Prati per problemi alla caviglia. Al 23’ il Torino è in vantaggio: Bellanova fugge sulla destra, cross basso deviato sottomisura da Zapata.
Al 29’ ancora i granata: cross di Lazaro da sinistra, colpo di testa di Sanabria, Scuffet è attento. Al 34’ per i padroni di casa Milinkovic-Savic va a farfalle su cross di Wieteska, Janko non riesce a colpire bene di testa.
Al 36’ Hatiziakos per Petagna il quale smarca Jankto, tiro respinto da Milinkovic-Savic, riprende Jankto ma mette fuori. Al 40’ Scuffet in uscita mra Zapata, poi al 42’ punizione di Rodriguez, testa di Buongiorno e Scuffet salva sulla linea un tentativo di autogol di Wieteska.
Al 43’ ancora Jankto servito da Petagna, destro respinto coi pugni da Milinkovic-Savic. Nel recupero il raddoppio del Torino con Ricci che dalla sinistra converge al centro e bate Scuffet con un rasoterra.
Ripresa. Al 48’ subito un sinistro di Zapata respinto in tuffo da Scuffet. Al 63’ ci prova Petagna con un destro angolato, Milinkovic-Savic para. Al 65’ Bellanova dalla destra, Sanabria liscia dal dischetto del rigore, tira Lazaro ma Scuffet respinge.
Al 77’ i rossoblù accorciano le distanze: da fallo laterale Viola piazza un sinistro a giro sul quale Milinkovic-Savic non può nulla. Manca ancora parecchio ma il Cagliari non riesce a pareggiare, anzi, è il Torino che segna con Pellegri ma il gol viene annullato per fuorigioco di Vojvoda sul cross da destra.
Terzo risultato utile di fila per la squadra di Ivan Juric, seconda sconfitta consecutiva invece per quella di Claudio Ranieri, che resta un solo punto sopra la zona retrocessione.