Italia-Finlandia 4-0
Serata perfetta per le Azzurre, che battendo 4-0 la Finlandia hanno conquistato il primo posto nell’equilibratissimo Gruppo 1, qualificandosi con pieno merito a EURO 2025. I Paesi Bassi si devono accontentare del secondo posto, mentre le due selezioni scandinave sono ‘condannate’ al play off.
I due gol per tempo, prima Beccari (al suo primo centro con la maglia della Nazionale) e Giugliano, poi la neoentrata Cambiaghi e nel finale l’autorete di Nyström, fanno impazzire di gioia la squadra e gli oltre 2700 spettatori che hanno riempito le tribune del ‘Druso’ di Bolzano.
“Una serata fantastica – queste le prime parole del Ct Soncin – grazie alle ragazze, perché è merito loro se tutti abbiamo potuto vivere queste emozioni, e grazie anche allo staff e a tutta l’Italia che ci ha supportato. Era la serata che volevamo ed è giusto godersi questa grande gioia. Ora c’è di nuovo grande entusiasmo intorno alla squadra e bisogna ringraziare le ragazze per essere riuscite a trascinare il pubblico. Hanno dato tutto durante l’intero percorso, dando vita a un gruppo unitissimo in campo e fuori: una magia contagiosa che si trasferisce anche a chi ci guarda. Abbiamo meritato la qualificazione e sono certo che disputeremo un grande Europeo”.
Soddisfatto anche presidente federale Gabriele Gravina: “Che gioia le Azzurre! Il successo di oggi rappresenta il coronamento di una serie di prestazioni straordinarie in un girone di qualificazione a Euro 2025 molto complicato. Il percorso di crescita avviato con la scelta di Soncin quale Commissario tecnico della Nazionale è stato inarrestabile e ha portato le Azzurre stabilmente tra le più forti in Europa. Complimenti a lui, al suo staff e soprattutto alle ragazze che con qualità, professionalità e carattere hanno scritto una pagina bellissima di calcio italiano”.