Nations League donne, l’Italia si prende una brillante rivincita in Danimarca

L'Italia ottiene una brillante rivincita in Danimarca nella Nations League donne, vincendo 3-0: un successo importante in chiave salvezza.

Dopo due sconfitte consecutive, l’Italia torna a vincere nella Nations League femminile, portandosi in zona salvezza a due gare dal termine della fase a gironi. Nella quarta giornata del Gruppo 4 di Lega A, le Azzurre hanno infatti sconfitto per 3-0 la Danimarca a Herning, davanti a oltre 5mila spettatori: vendicato, e soprattutto ribaltato in chiave scontri diretti, l’1-2 del 25 febbraio a La Spezia.

Nonostante il punteggio nettamente a favore al triplice fischio, per l’Italia non è stata una trasferta semplice e non è un caso che sia stato necessario attendere il 59′ per il primo gol: a sfondare il muro avversario ci ha pensato Arianna Caruso, la cui conclusione vincente ha regalato il vantaggio alle ragazze allenate da Andrea Soncin.

Nel finale, fra il 79′ e l’86’, le altre due reti che hanno certificato il successo delle Azzurre: Lucia Di Guglielmo è andata a segno per il 2-0, mentre Cristiana Girelli, su assist di Caruso, ha realizzato il gol della sicurezza, capace di regalare un finale tranquillo alla rappresentativa italiana, al secondo successo nel girone dopo l’1-0 sul Galles dello scorso 21 febbraio.

Quella in corso è la seconda edizione della Nations League femminile: la prima, andata in scena nel 2023-2024, ha visto il successo delle campionesse del mondo della Spagna per 2-0 sulla Francia nella finale giocata a Siviglia il 28 febbraio 2024. L’Italia ha partecipato in entrambe edizioni alla Lega A, raggiungendo la salvezza nella prima stagione.

TG SPORT

Articoli correlati