Cagliari-Atalanta 0-1
L’Atalanta passa anche a Cagliari e rimane in vetta alla classifica della Serie A. Nella prima partita del sabato della sedicesima giornata di campionato, disputata all’Unipol Domus, alla Dea basta un gol del neo entrato Zaniolo per conquistare vittoria e tre punti importantissimi.
Il Cagliari parte forte e si rende subito pericoloso con Piccoli dopo 3’ ma il suo tiro è fuori misura. L’approccio dei sardi è aggressivo e manda in tilt l’Atalanta, che non si rende quasi mai pericolosa e anzi rischia di andare sotto nella parte finale del primo tempo per tre volte ma Carnesecchi è superlativo per tre volte su Piccoli.
Gasperini, insoddisfatto, ad inizio ripresa manda in campo Lookman, De Roon e Djimsiti. È proprio un velo di Lookman a creare la prima occasione per gli ospiti ma Pasalic manda alto di poco. Al 55′ ancora Pasalic spedisce alto da pochi passi un cross dalla sinistra di Ruggeri. Gasp esaurisce i cambi e butta dentro anche Samardzic e Zaniolo ed è proprio l’ex Aston Villa, due minuti dopo il suo ingresso, a portare avanti i nerazzurri con un piattone al volo su cross di Bellanova. Due minuti più tardi la Dea sfiora il raddoppio ma il tiro di Lookman sbatte sul palo. Nel finale forcing dei padroni di casa alla ricerca del pareggio ma Carnesecchi è una saracinesca, salvando prima su Mina e poi su Luperto.
Grazie a questo successo, il decimo consecutivo in Serie A, l’Atalanta vola a quota 37 punti, momentaneamente a +5 sul Napoli, impegnato alle 18 con l’Udinese. Il Cagliari rimane fermo a 14, in quindicesima piazza.
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate