Andrea Barzagli si sbilancia su Inter, Napoli e Lazio
A poche ore dall’inizio delle partite di andata degli ottavi di finale di Champions League, l’ex difensore della Juventus Andrea Barzagli, ai microfoni della “Gazzetta dello Sport”, si è espresso senza giri di parole sulle sfide che attendono le italiane rimaste nella massima competizione europea. In aggiunta, l’ex giocatore azzurro si è soffermato anche sulle ambizioni di Inter, Lazio e Napoli.
“Al di là dell’addio annunciato di Xavi, il Barca quest’anno ha avuto molti problemi: ha inserito tanti giovani e perso la straordinaria solidità difensiva della stagione scorsa. La gioventù, però, sa anche produrre colpi improvvisi e la storia del club in Champions avrà un peso. Rimane un ostacolo difficile per il Napoli, che non se la passa ancora tanto bene, perché non ha trovato certezze e alterna partite buone ad altre meno buone. Le partite di coppa hanno una storia a sè, quindi magari i ragazzi di Mazzarri riusciranno a fare una bella partita dando una svolta alla stagione” ha esordito l’ex centrale della Juventus in merito agli azzurri.
“L’Inter sta attraversando un grande momento di forma, fanno grandi numeri in Italia e hanno grande fiducia dall’anno scorso. Troveranno un Atletico diverso da quello che conoscevamo, ora concede di più ma ha qualità e prova a imporre il suo gioco. Morata e Griezmann sono una grandissima coppia e l’assenza di Alvaro si farà sentire. Il Wanda Metropolitano è un ambiente caldo, ma lo sarà anche San Siro. Per me i nerazzurri sono favoriti” ha proseguito l’ex giocatore del Wolfsburg in merito ai meneghini.
“Il Bayern ha dominato il girone, ma due mesi fa. La Lazio può sfruttare la sconfitta di domenica con il Leverkusen che ha portato nervosismo: i tedeschi sono abituati a vincere, star dietro non fa per loro. Ma attenzione perché squadre così si riaccendono subito. Il Bayern resta più forte della Lazio, che però può giocarsela” ha aggiunto il classe 1981.
“Penso che siano due le principali candidate alla vittoria finale. Una è il Real Madrid, che anche solo per il suo palmares e per la sua storia sa bene come vincere. L’altra è il Manchester City, fresco della vittoria dell’anno scorso. Anche se in Champions non è mai facile ripetersi, ci è riuscito solo il Real negli ultimi anni: le partite si accumulano, bisogna star bene tra andata e ritorno e a volte questa competizione sa essere episodica, non sempre vanno avanti le più forti. In aggiunta, ogni anno c’è una squadra rivelazione, una meno favorita che va avanti” ha chiosato Andrea Barzagli.