L’attentato al pullman del Borussia Dortmund, per il quale è stato arrestato un individuo legato agli ambienti dell’estremismo islamico, a quanto si apprende dalla polizia, ha scosso tutto il mondo calcistico e non.
All’indomani delle 3 esplosioni – una delle quali ha mandato in frantumi un finestrino del veicolo fratturando un polso al difensore Marc Bartra – è intervenuta anche Angela Merkel, per voce del suo portavoce Steffen Seibert. La Cancelliera si è detta “inorridita” per l’accaduto, definendo “aberrante” l’attentato alla squadra giallonera.
“Come la gente di Dortmund e milioni di altre persone, la Cancelliera è rimasta inorridita dalla notizia dell’attacco contro l’autobus del Dortmund – ha dichiarato Seibert -. Gli investigatori faranno di tutto per trovare e consegnare alla giustizia i colpevoli”.
Allo stadio Signal Iduna Park, mercoledì alle 18.45 (la gara valevole per l’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Monaco doveva giocarsi martedì alle 20.45, ma è stata rinviata per ovvi motivi di sicurezza), è atteso anche il ministro dell’Interno Thomas de Maiziere, recatosi nella Ruhr in segno di solidarietà.