Quarta Champions da allenatore per Carletto
Nessuno come Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano ha riportato il Real Madrid sul tetto d’Europa nella finale di Parigi ed è così l’unico allenatore ad aver vinto quattro Champions League: due al Milan nel 2003 e nel 2007, più due con le merengues con cui aveva vinto anche nel 2014.
Per i blancos adesso sono 14. Dopo quattro anni dall’ultimo successo, il Real Madrid è tornato così in alto in Europa. E proprio come nel 2018, le merengues hanno battuto in finale il Liverpool. Dal 3-1 di Kiev all’1-0 di Parigi con gol vittoria firmato Vinicius.
Una partita complicata, iniziata con 36 minuti di ritardo dato che tanti tifosi dei Reds non sono riusciti a entrare allo Stade de France prima delle 21. La situazione è però degenerata con la polizia che ha usato anche dei gas lacrimogeni per cercare di allontanare i sostenitori del Liverpool.
Quindi la partita è iniziata, ma il primo tempo ha visto le due squadre piuttosto bloccate. La squadra di Jurgen Klopp ha comunque avuto più occasioni rispetto al Real Madrid. Mané ha preso un palo e Courtois ha fatto un bell’intervento su Salah.
Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa il Real Madrid è riuscito a trovare il gol decisivo al 58′ con Vinicius, bravo a finalizzare un micidiale contropiede con assist di Valverde. Il Liverpool ci ha poi provato, ma i ragazzi di Ancelotti hanno retto bene fino all’ultimo e si sono ripresi la Champions League.