
I blaugrana sconfiggono il Borussia Dortmund con un netto 4-0, i parigini battono 3-1 l'Aston Villa: a segno anche Kvaratskhelia.
Con le gare di mercoledì sera si è completato il quadro dell’andata dei quarti di finale di Champions League: a tornare negli spogliatoi con un gigantesco sorriso è il Barcellona, che annienta il Borussia Dortmund con un perentorio 4-0, mentre il PSG parte male ma riesce a rimontare in casa contro l’Aston Villa, chiudendo sul punteggio di 3-1.
Allo Stadio Olimpico ‘Lluis Companys’ di Montjuic, il Barça non lascia scampo al BVB, benché alla fine del primo tempo, nonostante un ampio dominio, realizzi una sola rete, con Raphinha, al 25′. Nella ripresa, però, si scatena Robert Lewandowski, che prima raddoppia al 48′ e poi sigla il tris al 66′. Per il polacco arriva anche un nuovo record: è il primo calciatore in assoluto a realizzare almeno dieci gol in una stagione di Champions league con tre club diversi: Barcellona, Bayern Monaco e anche Borussia Dortmund. Lamine Yamal chiude poi i conti al 77′: il ritorno in Vestfalia sembra una formalità.
Decisamente diverso l’andamento al Parco dei Principi: Morgan Rogers sorprende Gigio Donnarumma al 35′, portando avanti l’Aston Villa, ma il PSG reagisce quasi subito e raggiunge il pari al 39′, con un gran destro dal limite dell’area. A inizio ripresa, al minuto 49, i parigini ribaltano il punteggio con Khvicha Kvaratskhelia, il cui diagonale non lascia scampo a Emiliano Martinez. Di Nuno Mendes, al 92′, la rete del 3-1, su assist in profondità di Dembelé.
Il ritorno di entrambe le partite, a Dortmund e Birmingham, si disputerà martedì 15 aprile. Il giorno successivo si giocheranno invece Inter-Bayern Monaco a Milano, con i nerazzurri che partono dal 2-1 dell’Allianz Arena, e Real Madrid-Arsenal, con i Blancos costretti a rimontare il 3-0 subìto all’Emirates Stadium nella serata di martedì.