Le probabili formazioni
Tre settimane dopo la storica trasferta di Anfield, il Bologna torna in Inghilterra ma stavolta va verso Birmingham, dove al Villa Park affronterà l’Aston Villa nella terza giornata della fase a girone unico della nuova Champions League. Una sfida non semplice per gli uomini di Vincenzo Italiano, contro una squadra reduce da due successi in altrettante partite di coppa.
Allenati dal basco Unai Emery, i Villans sono una realtà storica che ha saputo ritrovare una dimensione europea, benché gli unici successi continentali a livello di prima squadra siano la Coppa Campioni 1981/1982, la Supercoppa Uefa vinta pochi mesi dopo e l’Intertoto conclusa con successo nel 2001. In campo i Claret and Blue scenderanno con due mediani, Onana e Tielemans, e tre elementi a supporto dell’attaccante, cioè Bailey, Rogers e McGinn alle spalle di Watkins.
Il Bologna cerca invece il primo successo in assoluto nella massima competizione europea dal 1964, quando i felsinei batterono l’Anderlecht nella gara di ritorno l’Anderlecht (vittoria inutile perché dopo la “bella”, terminata 0-0, il lancio della monetina sorrise ai belgi. Italiano, per ritrovare il sorriso anche dopo la beffa di Marassi (da 2-0 a 2-2), punta su Dallinga davanti, sostenuto da Orsolini, Urbanski e Ndoye.
Aston Villa-Bologna, probabili formazioni
ASTON VILLA (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Torres, Digne; Onana, Tielemans; Bailey, Rogers, McGinn; Watkins. All. Emery.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Urbanski, Ndoye; Dallinga. All. Italiano.