Sarà un altro stadio, e non il ‘Meazza’, ad ospitare la finale di Champions League 2027
Nonostante la designazione provvisoria da parte dell’Uefa nei mesi scorsi, non sarà lo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano ad ospitare la finale della Champions League 2026/2027. Con una nota ufficiale, infatti, la confederazione europea ha spiegato i motivi che hanno portato alla scelta di riaprire la procedura di assegnazione.
“Poiché il Comune di Milano non può garantire che lo stadio di San Siro e i suoi dintorni non saranno interessati dai lavori di ristrutturazione nel periodo della finale della Champions League del 2027, è stato deciso di non assegnare la finale a Milano e di riaprire la procedura di gara per designare una sede idonea, con una decisione prevista per maggio/giugno 2025″ si legge nel comunicato pubblicato dall’Uefa dopo la riunione dell Comitato esecutivo svoltasi proprio martedì a Praga.
San Siro ha ospitato per quattro volte la finale di Coppa Campioni/Champions League: la prima volta nel 1965, con la vittoria dell’Inter per 1-0 ai danni del Benfica, successivamente nel 1970, con il successo del Feyenoord sul Celtic per 2-1, nel 2001, con la vittoria ai rigori del Bayern sul Valencia (1-1 al 120′, 5-4 il computo dei tiri dal dischetto) e infine nel 2016, con il trionfo del Real Madrid ai danni dei ‘cugini’ dell’Atletico, sempre ai rigori (1-1 al 120′, 5-3 dagli 11 metri).
Le prossime finali di Champions League già designate si svolgeranno all’Allianz Arena di Monaco di Baviera al termine di questa stagione (la prima con la nuova formula a girone unico da 36 squadre più playoff) e alla Puskas Arena di Budapest al termine dell’annata europea 2025/2026.