Juventus-Barcellona 3-0. Ebbene sì, i bianconeri travolgono gli uomini di Luis Enrique davanti al delirio dello Stadium, al settimo cielo per cotanta abbondanza nell’andata dei quarti di finale di Champions League: Messi e compagni mandati a casa con la coda tra le gambe capita raramente. Ce l’ha fatta Massimiliano Allegri con lo zampino fondamentale di Paulo Dybala, autore di una doppietta nel primo tempo che mette all’angolo il Barcellona.
L’argentino insacca già al 7’: servito da Cuadrado spalle alla porta, Dybala si gira in un fazzoletto e scarica di sinistro alle spalle di ter Stegen. E poi raddoppia al 22’, quando il sempre encomiabile Mandzukic dalla sinistra mette al centro, calciando di prima all’angolino. Un minuto prima il buon vecchio Gigi Buffon compie un miracolo su Iniesta, con un riflesso incredibile: vale un gol, almeno.
Tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa i blaugrana si fanno vedere in avanti con Neymar e soprattutto con Messi, al 47’, che calcia a lato di pochissimo facendo venire i brividi alla marea bianconera sugli spalti. Ma 54’ dopo un’azione insistita la ‘Vecchia Signora’ guadagna un corner, il corner che la chiude. Chiellini svetta su Mascherano, schierato da Luis Enrique a centrocampo, tra l’altro, e fa 3-0 in incornata. E poi la Juventus, padrona indiscussa della gara, amministra concedendo poco al Barça, solo un’occasione con Suarez, che manda fuori in diagonale, complice una deviazione.
Nel calcio può succedere di tutto, come dimostrano gli ottavi di finale persi all’andata dal Barcellona in casa del Psg 4-0 e poi ribaltati al Camp Nou con il clamoroso 6-1… ma la difesa della Juventus non è certo quella parigina. E comunque, il meritatissimo vantaggio fa già sognare i tifosi.