Champions League, Napoli-Ajax 4-2
Missione compiuta per il Napoli: battendo 4-2 l’Ajax al ‘Maradona‘, la squadra di Luciano Spalletti si è già infatti guadagnata la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, e potrà concentrarsi nei match contro Rangers e Liverpool nella gestione del vantaggio in classifica con l’obiettivo di sigillare il primo posto nel Gruppo A.
L’inizio dei partenopei è fortissimo: l’1-0 arriva già al 4′ sull’asse Zielinski-Lozano, con il messicano che supera Pasveer, mentre il raddoppio porta la firma di Giacomo Raspadori quando il cronometro ha appena superato il quarto d’ora.
La reazione dei lancieri, a differenza dell’umiliante 1-6 dell’andata, è più efficace e il gol di Klaassen al 49′ fa cadere qualche certezza fra i padroni di casa. Ad allontanare i dubbi ci pensa però il solito Kvaratskhelia, che al 62′ riporta avanti di due gli azzurri dal dischetto (mani di Timber in area). Un’altra distrazione, all’83’, consente all’Ajax di riaprire la partita: fallo sulla linea che delimita l’area di Juan Jesus su Brobbey, Bergwijn realizza il successivo rigore. Victor Osimhen, nel giorno del rientro dall’infortunio, realizza però il gol che chiude i conti al 90′ e fa esplodere di gioia il pubblico di casa.