Il Milan si illude, poi il Liverpool lo travolge. Maignan va ko
Il Milan è stato sconfitto per 3-1 dal Liverpool all’esordio in Champions League a San Siro: dopo il gol lampo di Pulisic, i Reds hanno ribaltato il risultato grazie alle reti di Konaté, Van Dijk e Szoboszlai. Per il tecnico Paulo Fonseca è arrivata anche la tegola dell’infortunio di Mike Maignan: il portiere rischia di saltare il derby contro l’Inter, al suo posto potrebbe esserci il giovane Lorenzo Torriani.
L’avvio di partita è quello delle serate magiche: Pulisic innescato da Morata fa una volata di 40 metri sfruttando una voragine della difesa inglese e batte Alisson. I Reds entrano in partita con il passare dei minuti, il primo squillo è di Salah che colpisce la traversa al 17′.
Al 23′ arriva il pareggio: Maignan, non al meglio a causa di alcuni problemi fisici, esce male su una punizione di Alexander-Arnold e Konaté ne approfitta incornando l’1-1. Il Diavolo va in affanno e Salaha colpisce un’altra traversa, preludio al gol che arriva nel finale di tempo su un altro calcio piazzato: al 41′ sugli sviluppi di un corner Van Dijk di testa liberissimo raddoppia e porta avanti gli ospiti.
Ripresa, il Liverpool continua a fare la partita e a creare occasioni, mentre Fonseca deve fare i conti con l’infortunio di Maignan, costretto ad uscire per Torriani. Il Milan cerca di reagire per arrivare al pareggio, ma le occasioni più nitide sono per gli inglesi che al 67′ trovano il tris con Szboszlai: Gakpo salta Pavlovic e serve l’ungherese per il gol che chiude di fatto la partita. I rossoneri dopo il 3-1 cercano generosamente di riaprire il match ma non ne hanno la forza, nonostante un errore di Alisson al 72′ Abraham spreca. Nel finale di match un guizzo di Theo Hernandez è l’ultimo fuoco per il Milan, costretto ad arrendersi alla forza degli avversari (debutta Chiesa nel recupero).