
In Champions League è rimasta solo l’Inter
I play-off di Champions League potevano essere un’ottima occasione per blindare il secondo posto nel ranking Uefa e, di conseguenza, mantenere le cinque squadre anche nella prossima edizione della Champions League. Invece, i play-off hanno letteralmente affossato i sogni dell’Italia di restare nell’élite del calcio europeo.
Le cocenti eliminazioni di Milan, Atalanta e Juventus, di fatto, hanno fatto (quasi) svanire tutte le possibilità di avere una quinta squadra anche il prossimo anno nella massima competizione europea. La Spagna ha già effettuato il sorpasso ai danni dell’Italia, forte di un gruppo importante di club ancora in gioco nelle varie competizioni europee.
Oltre a sperare che la Roma riesca ad eliminare il Porto (il Portogallo è attualmente quarto, alle spalle dell’Italia), bisogna sperare che i club italiani ancora in corsa facciano più strada possibile mentre le corazzate spagnole crollino sul più bello. Onestamente, pochissime le possibilità che possa accadere, soprattutto alla luce di come stanno giocando le compagini iberiche nelle varie coppe europee.
Perdere la quinta squadra in Champions League renderà ancor più drammatica la volata finale in campionato. Tutte le big del calcio italiano sognano di conquistare il pass per la massima competizione europea. Ora un posto salterà. Quindi, la quinta classificata dovrà accontentarsi dell’Europa League.