Champions League, i risultati di mercoledì
Dopo lo 0-0 fra Bologna e Shakhtar e il 3-0 dello Sparta Praga ai danni del Salisburgo nelle partite giocate alle 18.45, la Champions League ha regalato emozioni in serie nelle altre quattro gare in programma mercoledì, con l’unico 0-0 di serata, quello tra Manchester City e Inter, comunque ricco di emozioni.
Chi ricorderà in maniera particolare la prima partita della “Super Champions” è il PSG che contro il Girona, all’esordio nella massima competizione europea, va al tiro 23 volte contro le 2 degli avversari ma la spunta soltanto al 90′, grazie a una beffarda papera del portiere Paulo Gazzaniga (protagonista in positivo fino a quel momento) su conclusione di Nuno Mendes.
Molto più rotonda la vittoria del Borussia Dortmund in casa del Club Brugge, anche se servono 76′ minuti per andare a segno: è Jamie Gittens a sbloccare la partita al 76′, prima di raddoppiare esatamente dieci minuti dopo. In pieno recupero, al 95′, Serhou Guirassy su rigore chiude definitivamente i conti.
E’ festa grande infine in casa Celtic: gli scozzesi, contrapposti a un modesto Slovan Bratislava, dominano dall’inizio alla fine e vincono 5-1, andando a segno con Scales al 17′, Furuhashi al 47′, Engels su rigore al 56′, Maeda al 70′ e Idah all’87’. Solo per l’onore (e magari, più avanti nel torneo, per la differenza reti) il gol della bandiera realizzato da Wimmer al 61′.
La maxi-classifica della Champions League vede dunque Bayern, Celtic, Aston Villa, Borussia Dortmund, Sparta Praga, Liverpool, Juventus, Real Madrid, Sporting e PSG in testa con 3 punti, Manchester City, Bologna, Inter, e Shakhtar a quota 1, Girona, PSV, Stoccarda, Milan, Lilla, Salisburgo, Club Brugge, Young Boys, Slovan Bratislava e Dinamo Zagabria a 0, assieme ad Arsenal, Monaco, Brest, Sturm Graz, Bayer Leverkusen, Atalanta, Feyenoord, Barcellona, Atletico Madrid, Benfica, Stella Rossa e Lipsia che però devono ancora scendere in campo.