Saul come Maradona, Bayern ko

Primo round a Diego Simeone. L’Atletico Madrid guidato dal Cholo supera per 1-0 il Bayern Monaco di Guardiola sfoderando una prestazione tatticamente perfetta nella semifinale d’andata di Champions League. Decide Saul con una gemma, i campioni di Germania sbattono contro il sistema tattico dei colchoneros: tra una settimana il ritorno a Monaco di Baviera.
 
Avvio frenetico e padroni di casa subito in vantaggio all’11’ con una prodezza individuale: Saul parte dalla trequarti, si accentra, salta due uomini e con un tiro a giro non dà scampo a Neuer. Deludente la reazione del Bayern, che comincia a ruminare un possesso palla sterile e innocuo davanti al solido reparto difensivo organizzato da Simeone. Al 29′ è anzi Neuer a salvare i bavaresi parando con un piede il tiro di Griezmann, mentre al 43′ è Javi Martinez a evitare il 2-0 deviando il tiro di Koke.
 
Nella ripresa finalmente si rivedono i campioni di Germania, più decisi e fluidi nella manovra: Alaba colpisce una traversa al 54′, Javi Martinez di testa impegna Oblak pochi minuti dopo, al 63′ Lewandowski in girata manda fuori di un soffio. La squadra di Simeone è in affanno ma resiste, mentre i due cambi di Guardiola (Ribery per Coman e Muller per Thiago Alcantara) sbilanciano troppo gli ospiti, che cominciano a soffrire le ripartenze dei padroni di casa. Proprio su contropiede Fernando Torres colpisce il palo al 75′.
 
Forcing finale tedesco senza esito: gli spagnoli si difendono con la solita tenacia e portano a casa un 1-0 che vale oro in vista della partita di ritorno a Monaco. L’ultimo ad arrendersi è Vidal, ma il suo tiro al 94′ trova pronto Oblak.

Articoli correlati