Il quadro dei quarti di finale è completo: le ultime due squadre a inserirsi nel gruppo delle migliori otto d’Europa sono Barcellona e Liverpool dopo gli ultimi due, spettacolari ottavi di finale giocati nella serata di mercoledì.
Il Barcellona trema solo per qualche minuto con il Lione e poi fa 5-1: partita in discesa nel primo tempo, quando Lionel Messi trasforma al 17′ un rigore concesso per atterramento di Suarez, al 31′ arriva il raddoppio firmato da Philippe Coutinho. Nella ripresa i francesi trovano il 2-1 con Tousart al 58′ e sfiorano il pareggio con Fekir (risultato che avrebbe promosso il Lione). Nel finale però i blaugrana trovano tre gol in otto minuti: al 78′ ci pensa ancora Messi, che in area fa quello che vuole, mette a sedere due avversari e batte Lopes, Piqué all’81’ e Dembélé all’86’ calano la cinquina.
Il Liverpool invece compie una vera e propria impresa all’Allianz Arena rifilando un 3-1 al sempre temibile Bayern Monaco. Splendido il vantaggio firmato al 26′ da Sadio Mané, con un pallonetto che non lascia scampo a Neuer. L’autorete di Matip al 39′ dà speranza ai bavaresi, che però nella ripresa soccombono in seguito ai colpi di testa di Virgil van Dijk (69′) e ancora Mané (84′), vero e proprio eroe dei Reds che diventano la quarta inglese ai quarti di finale di Champions League. E non succedeva da dieci anni.