Seconda partita ufficiale da capitano della Nazionale per Giorgio Chiellini, ancora contro la Polonia. Il difensore della Juventus, che in azzurro come in bianconero ha ereditato i gradi da Gigi Buffon, è stato tenuto a riposo da Mancini nella trasferta in Portogallo, ma guiderà il reparto nella delicata sfida di Chorzow: non si può perdere, altrimenti sarà retrocessione in Serie B della Nations League.
Una prospettiva però cui Chiellini non vuole pensare, spostando l’attenzione sulle partite più importanti in programma dalla primavera in poi, quelle di qualificazione all’Europeo 2020: “Non è una finale e neppure uno spareggio, è solo una spinta importante per l’Europeo, la strada è comunque lunga. Ripartiamo dalla delusione per non aver vinto contro l’Ucraina, abbiamo giocato bene e avremmo dovuto segnare almeno due gol nel primo tempo”.
Chiellini ha poi preso le distanze da quanto dichiarato dal compagno di club e Nazionale Leonardo Bonucci in merito al momento di difficoltà del movimento calcio italiano, dentro e fuori dal campo: “Non penso sia il momento per parlare di questo, come non sono abituato a esprimere giudizi su cosa sta succedendo nel calcio italiano”.