Il centrocampista danese potrà partecipare alla rassegna iridata in Qatar, nonostante il defibrillatore sottocutaneo.
La Fifa darà il via libera a Christian Eriksen se l’ex centrocampista dell’Inter verrà convocato dalla Danimarca per i Mondiali in Qatar. A riportare l’indiscrezione è il quotidiano britannico The Times: la Federazione mondiale chiederà a tutti i giocatori selezionati per il torneo di sottoporsi a screening per identificare potenziali problemi, ma non impedirà ai calciatori con un defibrillatore sottocutaneo di partecipare all’evento.
“Quando si tratta di competizioni FIFA, tutti i giocatori devono sottoporsi a uno screening cardiaco per assicurarsi che siano pienamente consapevoli di tutto ciò che potrebbe influire sulla loro salute. La decisione finale se un giocatore può giocare è presa dal giocatore e dalla relativa associazione membro”, è la nota della Fifa.
Eriksen, 29 anni, dopo il malore a Euro2020 e l’impianto del defibrillatore è stato costretto a risolvere il suo contratto con l’Inter, perché in Italia le regole vietano a calciatori con queste condizioni di allenarsi e disputare partite. Eriksen si è trasferito al Brentford nei giorni scorsi, e presto comincerà la sua seconda vita calcistica in Premier League, con la speranza di riguadagnare il posto in Nazionale.