Conference League, andata ottavi: Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4
Una Fiorentina tanto efficace in attacco quanto non precisissima in difesa esce con una preziosa vittoria per 4-3, con gol decisivo di Barak al 95′, dall’ottavo di andata di Conference League giocato contro il Maccabi Haifa sul neutro del Bozsik Stadion di Budapest. Al ritorno, a Firenze giovedì prossimo, saranno due i risultati utili ai viola per passare ai quarti, la vittoria e il pareggio.
Primo tempo: buon inizio, poi emerge il Maccabi
L’inzio sembra decisamente promettente per gli uomini di Vincenzo Italiano: dopo 2′ arriva infatti la rete del vantaggio e a metterla a segno è il redivivo M’Bala Nzola, che realizza di testa una rete che, a livello personale, mancava dallo scorso 14 gennaio (Fiorentina-Udinese 2-2 di campionato).
Il resto del primo tempo è però da incubo per i viola, questa sera in campo in maglia bianca: al 12′ arriva infatti l’1-1 realizzato da Seck, bravo a battere Terracciano da distanza ravvicinata, mentre al minuto 29 c’è il 2-1 per gli israeliani, a segno con Kinda che approfitta di un’incertezza in marcatura di Kayode per superare in diagonale il portiere dei gigliati.
La ripresa: succede di tutto a Budapest
Nella ripresa Italiano si fida dello stesso undici mandato in campo dal 1′ e i giocatori in campo rispondono positivamente: al 59′, infatti, Beltran firma il 2-2, sfruttando al meglio l’assist di Nzola e la mancata pressione dei calciatori della squadra formalmente “padrona di casa”. La controrisposta del Maccabi vale però il 3-2, al 67′: gran giocata di Khalaili sulla destra, il giovane israeliano (classe 2004) scarica un diagonale imparabile per Terracciano.
La Fiorentina, però, non demorde e al minuto 73 realizza il gol del 3 pari: il cross basso di Biraghi raggiunge Mandragora, che di destro indovina l’angolo giusto e supera il portiere avversario. Solo dopo questa rete arrivano le prime mosse di Italiano, che sceglie Bonaventura e Belotti rilevando Duncan e Nzola al 75′.
Nel finale il match si innervosisce: Show, centrocampista angolano del Maccabi già ammonito sul 3-2, interviene in ritardo su Bonaventura e si fa espellere all’81’ per doppio giallo, dall’altra parte Kayode si fa ammonire per una trattenuta ai danni di Pierrot. Un minuto dopo entra Barak per Mandragora, ed è il cambio decisivo: al minuto 95, quando tutto sembra lasciar intendere che il match finisca in parità, il ceco scarica un mancino dal limite che non trova pronto Kaiuf e si insacca. Il triplice fischio arriva poco dopo: la Viola vince 4-3 e può tirare un gran sospiro di sollievo visto come pareva essersi messo il match prima dei 20 minuti finali.
Conference League, i risultati degli altri ottavi d’andata
Questi i risultati degli altri match di Conference League, giocati tutti giovedì: Ajax–Aston Villa 0-0; Molde-Club Brugge 2-1 (Stenevik, Gulbrandsen; rig. De Cuyper); Olympiacos–Maccabi Tel Aviv 1-4 (El Kaabi; Zahavi 2, Shahar, Peretz); Sturm Graz–Lilla 0-3 (David 2, Zhegrova); Dinamo Zagabria-PAOK 2-0 (Petkovic 2); Royale Union Saint Gilloise-Fenerbahce 0-3 (Batshuayi, Oosterwolde, rig. Tadic); Servette–Viktoria Plzen 0-0.