I giallorossi volano a Tirana, dove affronteranno il Feyenoord
La missione è compiuta: la Roma batte 1-0 il Leicester e conquista l’accesso alla finale della prima edizione della UEFA Conference League, in programma il prossimo 25 maggio a Tirana contro il Feyenoord, bravo a sua volta a bloccare il Marsiglia sullo 0-0 al Velodrome, difendendo così il 3-2 dell’andata.
A decidere il match dell’Olimpico a favore dei giallorossi (forti di un buon 1-1 all’andata) è il colpo di testa vincente di Tammy Abraham all’11’: perfetto il cross di Pellegrini dalla bandierina, l’attaccante sfugge al controllo dei centrali avversari e batte Schmeichel.
Il match, da lì in poi, è piuttosto aspro: la Roma è ben disposta tatticamente e controlla con efficacia, il Leicester va a sprazzi e non riesce a scardinare l’opposizione dei padroni di casa.
Il brivido più grande arriva nel recupero, con la conclusione di Maddison che esce di poco, ma i giallorossi non si scompongono ulteriormente e resistono fino al termine dei cinque minuti di recupero: l’Olimpico esulta con i suoi beniamini, che regalano alla Roma la prima partecipazione a una finale europea dal lontano 1991 (finale di Coppa Uefa contro l’Inter, che vinse con un 2-1 complessivo nel doppio confronto).