Le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Rapid Vienna
Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del ritorno dei playoff di Conference League contro il Rapid Vienna, che ha vinto l’andata per 1-0. “Essere arrabbiato dopo aver assaporato la vittoria e perso due punti con il Lecce è normale – ha ammesso -. Avevamo la possibilità di affrontare questa partita con una vittoria, ma siamo abituati ad archiviare e ripartire giocando ogni 2-3 giorni. Adesso serve uno sforzo ulteriore per ribaltare il risultato negativo. Servirà una Fiorentina diversa, con un aspetto mentale diverso e una carica agonistica diversa”.
“Se arriva subito è meglio, ma servirà maturità e pazienza. Non dovremo andare alla ricerca del gol in maniere ossessiva, attaccando con tanti uomini – ha aggiunto -. Dovremo essere propositivi, questo lo faremo anche domani. Dovremo cercare il gol, ma senza perdere equilibri. Nelle ultime gare quando concediamo occasioni subiamo gol”.
“Dovremo essere più attenti, capendo bene i momenti della gara – ha poi sottolineato -. Questo fa parte della crescita, una maturazione che passa anche da qualche delusione come il ko di Vienna e qualche prestazione non al 100%. Ci sono tanti veterani, ma abbiamo aggiunto anche gente nuova che deve integrarsi. Servirà maturità, pazienza e crescita”.
“Sono convinto che il percorso dello scorso anno ci ha dato tantissimo, facendoci crescere e maturare. È un percorso che ci ha lasciato tanto, ma tutto è diverso rispetto all’anno precedente. Bisogna dimostrare in campo e chi è arrivato quest’anno deve colmarci qualche lacuna per esperienza, qualità e struttura. Il mix che abbiamo creato deve farci crescere il più possibile. Siamo all’inizio, siamo un cantiere: è presto per avere i nuovi al 100%” ha chiosato Italiano.