
La rete di capitan Ranieri e un rigore decisivo di Mandragora permettono ai viola di aggiudicarsi l'andata dei quarti di Conference League.
Fiorentina un passo più vicina alla semifinale di Conference League. I viola sono infatti riusciti a imporsi per 2-1 sul campo di un Celje combattivo e in grado di tenersi ancora in gioco per il passaggio del turno, che si deciderà giovedì prossimo al Franchi. Per i viola doppio vantaggio, maturato grazie al capitano Luca Ranieri e al rigore trasformato da Rolando Mandragora. A dimezzare il divario, sempre dal dischetto, Delaurier-Chaubet.
La serata inizia con qualche problema per la Fiorentina, dato che il Celje mostra personalità e pericolosità. Nel primo quarto d’ora arrivano infatti i tentativi di Seslar, Delaurier-Chaubet e Matko, prima che sia Beltran a costruire la prima occasione per i viola. Le difficoltà però spariscono al 27′, quando Ranieri punta l’area dalla sinistra, supera in dribbling mezza difesa dei padroni di casa e scarica un tiro su cui pasticcia Ricardo Silva.
La partita resta accesa, con occasioni da ambo le parti: Folorunsho spreca l’occasione per il raddoppio, un malinteso tra Comuzzo e De Gea quasi regala il pareggio al Celje. Poi, prima dell’intervallo, Mandragora e Moreno si rendono nuovamente pericolosi per i viola. A inizio ripresa sembrano partire meglio gli sloveni, ma De Gea dice di no a Svetlin e la difesa ospite mura due volte Delaurier-Chaubet.
Proprio in questo momento di difficoltà Mandragora costringe al fallo Karnicnik, il Var conferma il rigore e lo stesso Mandragora lo trasforma al 62′. Vittoria e passaggio del turno sembrano in ghiaccio, ma al 68′ è Pongracic a fermare irregolarmente in area Matko dopo un brutto errore in impostazione di Fagioli: altra massima punizione, Delaurier-Chaubet non sbaglia. Richardson, Folorunsho e Dodò provano a trovare il tris per la Fiorentina, che però nel finale deve ringraziare De Gea per un intervento decisivo su Vuklisevic. Regalando così alla squadra di Raffaele Palladino una vittoria preziosissima in vista della sfida di ritorno.