La prima Italia di Luigi Di Biagio prende forma. Il neo commissario tecnico azzurro ha infatti diramato le convocazioni per il doppio impegno della Nazionale, che il 23 marzo a Manchester affronterà l’Argentina e il 27 marzo a Wembley se la vedrà con l’Inghilterra.
La prima sorpresa è la mancata chiamata di Mario Balotelli, che negli ultimi mesi era sembrato decisamente vicino a vestire nuovamente quella maglia azzurra indossata per l’ultima volta quasi quattro anni fa (fu nel 2014, in quella sfida contro l’Uruguay che ci fu fatale nei mondiali brasiliani). E invece ‘SuperMario’ ancora una volta non è stato preso in considerazione, con l’attacco dell’Italia incentrato ancora una volta su Ciro Immobile e Andrea Belotti.
Chiamati invece Federico Chiesa e, per la prima volta, Patrick Cutrone. In difesa fa rumore l’esclusione di Alessio Romagnoli, con la prima convocazione invece per Gian Marco Ferrari della Sampdoria. A centrocampo fiducia a Bryan Cristante dell’Atalanta e nuova occasione per due giocatori che all’Inter spesso vengono criticati: Roberto Gagliardini e Antonio Candreva.
Italia, i 26 convocati:
Portieri: Buffon, Donnarumma, Perin.
Difensori: Florenzi, Spinazzola, Zappacosta, De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Rugani, Darmian, Ferrari.
Centrocampisti: Parolo, Pellegrini, Jorginho, Verratti, Cristante, Bonaventura, Gagliardini.
Attaccanti: Immobile, Belotti, Insigne, Chiesa, Verdi, Candreva, Cutrone.