No alla cancellazione o ad ulteriori rinvii: il comunicato degli organizzatori.
La Coppa d’Africa si giocherà regolarmente nonostante i timori legati al Covid e alla diffusione della variante Omicron. Lo hanno ribadito, in una nota congiunta, la CAF (l’organo confederale africano), la federazione del Camerun (che ospita il torneo) e il comitato organizzatore nella serata di giovedì.
“In Camerun, come altrove, sono state adottate misure efficaci e affidabili – si legge nella nota -. Nonostante l’ulteriore sfida posta da questa pandemia, la nostra Coppa d’Africa deve essere giocata”.
“La vita deve andare avanti e dobbiamo imparare a convivere con la pandemia – aggiungono gli organizzatori -. Dobbiamo certamente evitare che la Coppa d’Africa di per sé costituisca un pericolo sia per la popolazione residente in Camerun, sia per i partecipanti e gli spettatori provenienti da altri Stati. Ma il Governo ha messo a punto uno speciale protocollo sanitario anti-Covid”.
Prevista anche la presenza dei tifosi allo stadio. I sostenitori delle 24 partecipanti al torneo, già rinviato una prima volta dalla scorsa estate a questo inverno, potranno accedere agli spalti solo se avranno completato almeno il primo ciclo di vaccinazioni e, al contempo, presenteranno la certificazione di tampone negativo.
“Inoltre, per motivi di neutralità e per garantire maggiore sicurezza, faremo appello a un laboratorio indipendente riconosciuto a livello internazionale per testare i giocatori” concludono gli organizzatori nella nota.