Coppa Italia, altra eliminazione eccellente: Bologna batte Inter ai supplementari

Coppa Italia, Inter-Bologna 1-2 dts

Dopo Fiorentina, Lazio e Frosinone, anche il Bologna si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia: i felsinei confermano il brillante momento stagionale eliminando l’Inter campione in carica dalla Coppa nazionale, grazie al successo per 2-1 in rimonta, dopo i supplementari, a San Siro. E’ la seconda eliminazione eccellente nel giro di 24 ore, dopo quella del Napoli travolto dai ciociari di Di Francesco.

A differenza delle ultime uscite in Serie A, però, il Bologna pare inizialmente più timido e lascia l’Iniziativa all’Inter sin dai primi minuti: ci provano, nel primo tempo, Klaassen, Frattesi e Carlos Augusto, ma Ravaglia fa sempre buona guardia e si arriva all’intervallo sullo 0-0. Il copione del match non cambia nella ripresa e dopo un tentativo infruttuoso di Arnautovic arriva al 65′ la prima grande occasione: Corazza tocca la palla con il braccio largo in area, arbitro e Var sono d’accordo sull’assegnazione del rigore ma Lautaro si fa ipnotizzare da Ravaglia.

Nel finale dei regolamentari entrano Thuram, Barella, Dimarco e Sensi da una parte, El Azzouzi, De Silvestri, Ndoye e Zirkzee dall’altra: il risultato però non cambia, si va ai supplementari. Bastano poco meno di due giri di lancette per trovare la rete che illude i nerazzurri: cross dalla bandierina di Dimarco, colpo di testa preciso di Carlos Augusto, che non lascia scampo al portiere dei felsinei e firma l’1-0.

Il Bologna, però, è tutt’altro che alle corde, reagisce in modo veemente e dopo qualche minuto di riassestamento va a prendersi il match: al minuto 112 è Beukema a pareggiare, sfruttando nel migliore dei modi l’assist di tacco di Zirkzee sugli sviluppi di un corner; quattro minuti dopo è ancora Zirkzee a firmare un passaggio decisivo, un bel filtrante che mette in condizione Ndoye di arrivare davanti ad Audero e di superarlo con un delicato colpo sotto.

L’Inter non ha la forza né il tempo per controreplicare: il Bologna si prende la qualificazione e giocherà nei quarti di finale contro la Fiorentina, in un derby dell’Appennino che metterà in palio un posto fra le quattro semifinaliste della Coppa Italia. Sfuma invece il sogno del tris per i nerazzurri: sarà un’altra squadra ad aggiudicarsi il trofeo nel 2024, dopo due successi consecutivi della Beneamata.

Articoli correlati