Coppa Italia: Atalanta in semifinale, Milan rimontato e battuto
Allo Stadio Giuseppe Meazza l’Atalanta vince la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia battendo in rimonta i padroni di casa del Milan per 2-1.
Fin da subito i rossoneri si spingono di più in avanti ma la prima vera occasione è al 19’ con Musah, che da buona posizione dopo un cross di Leao poteva fare di meglio ma costringe comunque Carnesecchi ad alzare in angolo con le mani alzate.
Al 31’ si vede finalmente la Dea dopo mezz’ora di sofferenza: cross dalla sinistra dell’ex De Ketelaere, al centroarriva Holm che spara altissimo il destro al volo. Al 36’ torre di Ketelaere per De Roon che viene toccato da dietro da Reijnders, si scontra con Gabbia e i due restano a terra, l’Atalanta furibonda chiede invano il rigore.
Gasperini protesta ripetutamente e viene espulso, Gabbia deve uscire e al suo posto entra Kjaer. Poco dopo è costretto a uscire anche De Roon per Pasalic. Al 45’ triangolo Leao-Theo Hernandez-Leao, il portoghese trafigge Carnesecchi.
Ma due minuti dopo, in pieno recupero, l’Atalanta pareggia a sorpresa: cross basso di Holm per Koopmeiners che di destro fulmina Maignan. Al quinto minuto di recupero Calabria salva miracolosamente su Pasalic, un altro ex rossonero.
Ripresa. Ci prova subito Koopmeiners al 47’, sinistro da fuori deviato in tuffo da Maignan in angolo. Ancora Koopmeiners al 55’, stavolta col destro, appena largo. Al 57’ Di Bello assegna un rigpre all’Atalanta: Jimenez tocca il pallone ma anche il ginocchio di Miranchuk che va a terra, sul dischetto va Koopmeiners che trasforma.
Grande momento dell’Alatanta galvanizzata dal vantaggio: al 63’ Ruggeri dalla sinistra al centro dove De Ketelaere, ostacolato da Kjaer, tocca debolmente e Maignan blocca. Al 66’ sinistro a giro di Miranchuk, palla di pochissimo a lato. Al 69’ destro di Ederson deviato in angolo di un soffio.
Riecco il Milan al 71’ con Pulisic, Carnesecchi ne devia in angolo il sinistro, sugli sviluppi del quale prova ancora Pulisic, respinto dalla difesa. All’83’ Leao basso dalla sinistra per Theo Hernandez che manda alle stelle. All’88’ destro di Musah da fuori, Carnesecchi respinge in tuffo.
L’assalto finale della squada di Pioli non porta a nulla, solo a un presunto tocco di braccio in area della difesa orobica al quinto minuto di recupero e i rossoneri chiedono il Var che però dice che è tutto buono. L’Atalana sfiderà così la Fiorentina in semifinale.