I viola passano al Maradona per 5-2 ai supplementari grazie alle reti di Vlahovic, Biraghi, Venuti, Piatek e Maleh e si qualificano ai quarti di finale.
Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia: la squadra di Italiano piega per 5-2 ai supplementari il Napoli al Maradona, grazie alle reti di Vlahovic, Biraghi, Venuti, Piatek e Maleh. Inutili i gol azzurri di Mertens e Petagna, la Viola si qualifica al turno successivo, dove affronterà l’Atalanta.
Dopo una prima mezz’ora non esaltante, la partita si anima nel finale di tempo, con il botta e risposta tra viola e azzurri: al 41′ Vlahovic porta avanti gli ospiti su imbeccata di Saponara, al 44′ Mertens riequilibra il risultato grazie ad un erroraccio nel rinvio di Dragowski, che gli permette di concludere con un bel destro a giro. Il portiere polacco completa la frittata nei minuti di recupero, quando si fa espellere intervendo alla disperata fuori area su Elmas (dentro Terracciano per Duncan).
In 10 la Fiorentina sorprende: al 58′ Biraghi riporta avanti la Viola con un sinistro secco che non lascia scampo a Meret. Spalletti cerca di smuovere i suoi inserendo Fabian Ruiz e Lozano, all’80’ il messicano colpisce il palo a Terracciano battuto.
Finale di partita nervoso e palpitante: il Napoli si ritrova in nove, Lozano viene espulso per un duro intervento su Nico Gonzalez, doppio giallo per Fabian Ruiz. Ma al 95′ arriva l’insperato 2-2 di Petagna, su assist di Malcuit.
Ai supplementari il Napoli in inferiorità numerica si chiude, Meret è decisivo su Maleh. Al 105′ Venuti firma però il nuovo sorpasso dei gigliati, è il gol decisivo. Nel secondo tempo supplementare la Fiorentina dilaga poi con le reti di Piatek, la prima dal ritorno in Italia, e di Maleh.