Coppa Italia, Fiorentina-Bologna 5-4 dopo rigori (0-0 dts)
La Fiorentina è la prima semifinalista della Coppa Italia 2023/24. La squadra allenata da Vincenzo Italiano ha avuto la meglio sul Bologna dopo i calci di rigore per 5-4, dopo aver concluso sia i tempi regolamentari sia i supplementari sullo 0-0. E’ la terza semifinale consecutiva, in Coppa Italia, per la Viola, che affronterà la vincente di Atalanta–Milan.
Il match vive di ritmi compassati nel primo tempo, con le due squadre che provano a prendere le misure senza mai affondare il colpo. Al 34′ la prima e unica vera occasione di una prima frazione di gioco altrimenti piuttosto blanda: Zirkzee si rende protagonista di una brillante azione personale e conclude verso la porta avversaria, colpendo la traversa.
Anche la ripresa si apre con un legno colpito dagli ospiti: stavolta è Orsolini, con una gran botta di sinistro, a colpire il palo alla destra di Christensen, quando il cronometro segna il 50′. Italiano vede i suoi arretrare il loro baricentro e corre ai ripari: dentro, fra il 60′ e il 72′, Bonaventura, Nzola, Mandragora, Parisi e Arthur, al posto di Barak, Ikoné, Duncan, Biraghi e Beltran.
Thiago Motta risponde più avanti, quando c’è già aria di supplementari, con Moro e Calafiori al posto di Aebischer e Lucumì. Quando tutto il pubblico attende il triplice fischio la Fiorentina sfiora la rete della qualificazione, ma il colpo di testa di Martinez Quarta al quinto minuto di recupero trova l’efficace opposizione di Skorupski.
Nei supplementari è ancora la Viola a sfiorare il vantaggio, ancora con Martinez Quarta, sugli sviluppi di un’azione partita da palla inattiva al minuto 103: la girata dell’argentino, tutto solo davanti a Skorupski, è però debole, il portiere rossoblù ringrazia. Il resto dell’extra time non regala altre emozioni: si va ai rigori.
Dal dischetto, nell’ordine, segnano per il Bologna Ferguson, Zirkzee, Orsolini e Calafiori, per la Fiorentina Mandragora, Arthur, Milenkovic e Yerry Mina. All’ultimo turno Posch calcia alle stelle, Maxime Lopez ha l’occasione di chiuderla e non sbaglia: la Fiorentina può esultare davanti ai tifosi del ‘Franchi’.